Ducati, tenetevi forte: è arrivata la Panigale V4 SP2

La Ducati svela la cattivissima Panigale V4 SP2. Un mostro di tecnologia, nato dai successi della casa di Borgo Panigale in pista.

A Borgo Panigale hanno presentato il top di gamma delle supersportive Ducati. La V4 SP2 è una moto special, in serie numerata, concepita per dare il meglio di sé in pista, adatta a clienti che riescono a portare al limite un bolide, proprio come i piloti della MotoGP e della SBK. La moto rappresenta il massimo della tecnologia traslata dal mondo delle competizioni. La Panigale V4 SP2 ha un pacchetto elettronico top che comprende controlli che regolano tutte le fasi della guida, i cui parametri di funzionamento sono collegati di default ai 4 Riding Mode (Race A, Race B, Sport, Street).

Ducati Logo (Instagram)
Ducati Logo (Instagram)

L’evoluzione delle SP (Sport Production) si traduce in un modello 2022 ancor più audace. La SP2 compie ulteriori passi in avanti in materia di aerodinamica, ergonomia, ciclistica, elettronica e soprattutto motore. La Ducati alza ulteriormente l’asticella delle performance. Anche da ferma la Ducati V4 SP2 risulta aggressiva con linee da vera cattivona. La livrea Winter test in nero opaco si combina, perfettamente, con tutti gli inserti in carbonio, mettendo in risalto i contrasti di alcuni elementi in rosso.

La moto sembra mordere l’asfalto con stile. La casa promette che è intuitiva e meno affaticante sul piano fisico. Il serbatoio, in alluminio spazzolato a vista, crea un contrasto stupefacente. La livrea, inoltre, è caratterizzata ai lati dagli inserti della bandiera italiana, in aggiunta alla scritta Ducati Corse che enfatizza l’anima racing del mezzo. Parliamo di un’opera d’arte che potrebbe essere esposta in un museo di arte contemporanea. Il mono braccio, le pedane e tutti gli altri componenti in carbonio sono una gioia per gli occhi.

Ducati Panigale V4 SP2, performance da pista

I componenti meccanici sono ereditati dalla magnifica Ducati Panigale V4S 2022, a partire dal motore Desmosedici Stradale V4 di 90° con distribuzione desmodromica e fasatura TwinPulse, albero controrotante e cilindrata di 1.103 cc. L’impianto frenante Brembo è ancora più avanzato con cerchi in carbonio. Le pinze dei freni Brembo Stylema R, comandate dalla pompa radiale Brembo MCS (Multiple Click System) hanno una regolazione dell’interasse sui valori di 19, 20 e 21 millimetri.

Non è tutto, aggiornato anche l’impianto di scarico per guadagnare 1,5 cavalli (totale 215,5 a 13.000 giri) per performance ancora più elevate, con due cavalli in più fino al taglio del limitatore a 14.500 giri. La coppia si attesta nel suo valore massimo a 12,6 kgm a 9.500 giri. Molti elementi sono ereditati dal mondo della Superbike. Per chi riuscisse a mettere le mani sulla nuova SP2 è previsto anche un kit per l’utilizzo in pista che comprende addirittura i tappi di alluminio lavorati per la rimozione degli specchietti posteriori. del portatarga e cover frizione aperta in carbonio.

La moto in pista riesce a regalare emozioni uniche. L’elettronica è stata rivista con nuove curve di coppia dedicate marcia per marcia e quattro diversi Power Mode (Full e Low completamente inediti, e High, Medium). A livello ciclistico la SP2 presenta la forcella pressurizzata Ohlins NPX 25/30 all’avantreno gestita dal sistema semiattivo Smart EC 2.0 con interfaccia OBTi e allungata di 5 mm nell’escursione. Tutto è pensato per spingersi in pista come i centauri della MotoGP.

Per domare una potenza del genere occorre essere dei manici. La nuova Ducati risulta ancora più performante in uscita di curva. La trasmissione è perfezionata con l’impiego della finale alleggerita con catena a passo 520 e la frizione a secco STM-EVO SBK. L’equipaggiamento si completa con le pedane Rizoma in alluminio anodizzato con paratacchi in fibra di carbonio. Si tratta di pedane, ovviamente, regolabili in base alle esigenze. Di serie il modulo GPS che consente l’attivazione della funzione Lap Time automatica, che mostra l’indicazione di due intertempi della pista su cui si sta girando. La moto è disponibile da marzo 2022 ed è proposta ad un prezzo di 39.500 €.

Ducati Panigale V4 SP2 (Instagram)
Ducati Panigale V4 SP2 (Instagram)
Impostazioni privacy