Le+scuderie+di+F1+si+uniscono%3A+pronta+una+richiesta+alla+FIA
chepokerit
/f1-fia-richiesta-peso/amp/
News

Le scuderie di F1 si uniscono: pronta una richiesta alla FIA

I team della F1 hanno deciso di presentare una richiesta formale alla Federazione per una questione tecnica, ma qualcuno si oppone.

I primi test del 2022 a Barcellona sono stati occasione per verificare in pista le nuove auto ad effetto suolo e tra i diversi problemi emersi quello più fastidioso ha riguardato il peso. La denuncia è arrivata anche da alcuni piloti, in particolare Sebastian Vettel, che, a caldo al termine della giornata inaugurale, aveva definito le innovative monoposto dei camion.

Carlos Sainz (Ferrari Twitter)

La questione però è più complicata. Dando qualche dato, ricordiamo che le vetture attuali pesano 43 kg in più delle precedenti, con un limite minimo imposto dalla Federazione di 795 kg. Qualcosa di assolutamente anomalo per la classe regina.

I team di F1 lanciano un appello alla FIA

Malgrado una massa senza precedenti, le squadre iscritte si sarebbero trovate concordi nel definire molto complicato restare in quel range e per questo avrebbero redatto e inviato un documento per domandare ai federali l’aumento del peso minimo consentito di 5 – 10 kg.

Più o meno tutte le auto avrebbero già sorpassato la cifra imposta, ma qualche bastian contrario ci deve essere sempre. Nella fattispecie parliamo dell’Alfa Romeo. La C42 potrebbe non aver riscontrato questo fastidio e se la F1 dovesse intervenire si ritroverebbe all’improvviso penalizzata.

Per rendere solida la loro domanda di revisione del regolamento, le varie equipe hanno fatto riferimento al budget cap. Stare dentro ai margini obbligherebbe infatti le scuderie a dare vita a studi e ricerche sulle singole componenti per capire dove e come alleggerire il veicolo. Un impegno che necessiterebbe risorse extra e dunque renderebbe complesso il rispetto del tetto di speso.

L’innalzamento della soglia pare dunque essere la soluzione più facile e pratica per tutti, ma non è detto che la FIA ceda sul punto.

Su un tracciato come quello della Catalogna, 10 kg significano circa 3 decimi in termini di tempo sul giro. Un aspetto che inevitabilmente va ad influenzare le prestazioni.

La risposta potrebbe arrivare nei prossimi giorni in occasione dell’ultima sessione pre-stagione fissata a Sakhir, sede poi del GP inaugurale il prossimo 20 marzo.

I driver si sono lamentati anche delle vibrazioni e di una riduzione netta dell’effetto scia che potrebbe addormentare ulteriormente le gare.

Recent Posts

MotoGP, sospetti su Marquez? C’è il grande timore dell’esperto

Marc Marquez vuole tornare ad essere un protagonista della MotoGP, ma su di lui ci…

4 mesi ago

Mercedes, un modello rarissimo è lurido: il lavaggio scopre un vero tesoro

Vi sono iconici esemplari di Mercedes che dovrebbero essere conservati in un museo. Date una…

4 mesi ago

F1, rivelazione clamorosa di Norris: era vicino ad un top team

L’asso della McLaren Mercedes, Lando Norris, avrebbe trattato con una squadra di vertice della Formula…

4 mesi ago

Jorge Lorenzo inizia la nuova avventura: vuole copiare Valentino Rossi?

La carriera di Jorge Lorenzo è terminata dal lontano 2019, ma lo spagnolo si diverte…

4 mesi ago

F1, clamoroso in casa Ferrari: arrivano due nuovi piloti

La Scuderia Ferrari ha annunciato il roster dei piloti della prossima stagione. Due giovani talenti…

4 mesi ago

Rivoluzione clamorosa in Germania: la nuova tecnologia spazza via benzina ed elettrico

Oggi vi parleremo di un noto marchio che sta lavorando al motore del futuro, e…

4 mesi ago