F1, finisce all’asta un motore turbo Porsche: il prezzo è incredibile

In un sito specializzato c’è stata un’asta che ha suscitato l’attenzione di centinaia di fan da tutto il mondo. E ha riguardato un motore turbo Porsche.

Il mercato 2022 delle auto d’epoca è partito alla grande. Diverse le aste in giro per il mondo che hanno già fatto chiacchierare, con cifre record incassate. Ma c’è anche un altro mercato, quello dei pezzi di ricambio così come quello dei motori, che sembra non risentire della crisi ancora in corso. Tra i pezzi più pregiati ovviamente ci sono quelli legati al mondo della F1. E in questo caso le aste sono particolarmente agguerrite. Se si tratta poi di pezzi appartenuti ad auto vincenti, entrate nella storia, allora il rischio è quello di dover assistere a confronti serrati quanto costosi.

Il motore Porsche all'asta (foto sito Vintage Formula)
Il motore Porsche all’asta (foto sito Vintage Formula)

L’era del turbo degli anni ’80 è una delle epoche più popolari nella storia della F1. Un mondo che ancora oggi richiama migliaia di appassionati, che fanno a gara per possedere un pezzo di quei “mostri” che hanno fatto la storia del motorsport.

Volkswagen pronta a lanciare l’auto che si guida da sola: ecco con chi

Chi vuole un turbo Porsche d’epoca?

Motori come quelli di BMW, Renault, Ferrari, Honda, hanno segnato un’epoca della F1, tra gli anni 70 e 80. A volte però oggetti così potenti erano anche un rischio per gli ingegneri, perché c’era bisogno di costruire una vettura “al loro servizio”, per evitare dei danni in corsa. Eravamo in un’epoca ancora dove la tecnologia era grezza, specialmente per motori del genere. Ma chi azzeccava il progetto, era il favorito per la vittoria del Mondiale.

Tra i motori più vincenti c’è senz’altro il Porsche-TAG TTE P01. Il V6 da 1,5 litri proveniva dalla penna del leggendario ingegnere Porsche Hans Mezger ed è ancora uno dei fiori all’occhiello mai usciti dalla casa automobilistica con sede a Zuffenhausen. Ufficialmente, però, all’unità turbo fu assegnata la sigla “TAG”, che non è altro che l’acronimo di “Techniques d’Avant Garde”. Un motore che ha legato per sempre il suo nome alla McLaren, con la quale conquistò tre campionati del mondo piloti (1984 Niki Lauda, 1985/86 Alain Prost) e due titoli costruttori. E che è finito in vendita sul sito specializzato “Vintage Formula“.

Questo non si tratta del primo motore Porsche di F1 messo in vendita. Ogni asta infatti in passato ha suscitato clamore. Questo però è un pezzo unico. Si tratta infatti di una unità Porsche TAG TTE P01 praticamente completa: una rarità, poiché nella maggior parte dei casi vengono immessi sul mercato solo singoli elementi del motore. Leggendo la descrizione data dal venditore, si tratta dell’unità numero 29 prodotta. E se pensiamo che di questo ne sono usciti dalla fabbrica solo 40, possiamo capire l’importanza e il valore economico che può avere.

Alfa Romeo Tonale, c’è già qualcuno che è pronto a copiarla (FOTO)

In particolare questo Porsche TAG è stato montato sulla McLaren MP4/2 e comprende “albero motore, pistoni, bielle, valvole, alberi a camme, ingranaggi dell’albero a camme, collettore di aspirazione e turbocompressore KKK”. Se chi lo compra è esperto del settore c’è anche la possibilità che possa tornare a funzionare al 100% e con risultati incredibili. Almeno così dice chi promuove l’asta. Alla fine il pezzo è stato tra i più visti e ricercati, tanto che ha ricevuto ben 78 offerte. La più alta e quella che se l’è aggiudicata è stata di 32.500 sterline. Ora aspettiamo di capire se quel turbo Porsche storico tornerà a rombare in pista.

Impostazioni privacy