Sono tra le cose meno piacevoli per gli automobilisti. Parliamo della rotatoria che, secondo gli ultimi dati, in pochi sanno come percorrere.
In Italia negli ultimi anni stanno aumentando a dismisura. Parliamo delle rotatorie che, secondo i numeri, contribuiscono a diminuire gli incidenti stradali. La realtà però è che gli automobilisti, così come i motociclisti, non amano per nulla farle. Anche perché molto spesso si sbaglia il modo di percorrerle. E, secondo alcune statistiche, quasi l’80% dei guidatori non sa come si devono affrontare le rotatorie.
Numeri importanti, visto che anche in questi tratti accadono spesso incidenti. In Europa il 9,42% dei sinistri con vittime si verifica in una rotatoria, un dato che dimostra che i conducenti non sono a conoscenza delle regole del traffico in una rotonda e di come dovrebbero posizionarsi correttamente. Le statistiche dicono che oltre il 75% dei guidatori non conosce l’uso di ciascuna corsia all’interno di una rotatoria e quasi il 70% percorre quella sbagliata, danneggiando così il flusso di traffico.
Altro dato interessante che emerge è che il 45% degli automobilisti utilizza la corsia interna per poi uscire dalla rotonda, una delle manovre più pericolose e che provoca più incidenti minori. Se poi si aggiunge anche l’elevata velocità di percorrenza, il danno è ancora superiore.
Quanto costa fare il pieno ad una Ferrari? La cifra è incredibile
Innanzitutto dobbiamo dire che la rotatoria è un’intersezione in cui bisogna moderare la velocità e controllare il comportamento degli altri conducenti, predisponendosi a dare la precedenza ad altri veicoli se necessario.
Quello che bisogna tenere a mente è che quando si deve partire lo si fa sulla corsia di destra, che deve essere occupata con sufficiente anticipo. Inoltre, in genere, l’ingresso sarà effettuato attraverso questa corsia, quando sarà libera. Se è occupata, si può entrare dalla corsia di sinistra direttamente all’interno della rotonda, manovra consentita per facilitare l’accesso. La circolazione all’interno è consentita anche fino alle ultime uscite.
Per uscire, la regola generale ha anche la sua eccezione. Sebbene si debba sempre fare sulla corsia di destra, per evitare pericolosi incroci tra veicoli, si può uscire anche dall’interno quando un segnale, ad esempio una freccia, lo indica.
Un’altra cosa da tenere a mente è che nelle rotonde non c’è regola di priorità a destra e i veicoli che accedono devono rispettare la priorità di chi è già dentro.
Marc Marquez vuole tornare ad essere un protagonista della MotoGP, ma su di lui ci…
Vi sono iconici esemplari di Mercedes che dovrebbero essere conservati in un museo. Date una…
L’asso della McLaren Mercedes, Lando Norris, avrebbe trattato con una squadra di vertice della Formula…
La carriera di Jorge Lorenzo è terminata dal lontano 2019, ma lo spagnolo si diverte…
La Scuderia Ferrari ha annunciato il roster dei piloti della prossima stagione. Due giovani talenti…
Oggi vi parleremo di un noto marchio che sta lavorando al motore del futuro, e…