Smart, in arrivo una versione SUV? Guardate come sarà (FOTO)

E’ pronta a sbarcare sul mercato una nuova Smart, ma che rompe decisamente con il suo passato. Ed è una vera svolta.

Da sempre la Smart ha legato il suo futuro al suo nome. L’acronimo Swatch Mercedes ART la lega innanzitutto al fatto di creare novità tecnologiche ma alla portata di tutti, oltre alla dimensione “smart” dei suoi mezzi. La fortuna infatti è stato il modello ForTwo, che con la nuova generazione elettrica spopola ancora oggi nelle metropoli di tutto il mondo grazie alle dimensioni ridotte. Una vettura “partorita” già nel lontano 1972 da Johann Tomforde, dipendente Mercedes, ma che realmente ha visto la sua nascita (dopo la ripresa del progetto nel 1989) solo verso la fine del 1998.

La Smart #1 (foto Ansa)
La Smart #1 (foto Ansa)

Ma soprattutto Smart si lega fortemente al marchio Mercedes, da sempre sinonimo di eleganza e voglia di esplorare il futuro in ogni forma.

La Smart #1, un cambio epocale

E nel 2022 per Smart comincia una nuova era. Infatti ormai è pronta a lanciare sul mercato la #1, un crossover elettrico che rappresenta la prima vettura sviluppata sotto la proprietà congiunta di Daimler-Geely e segna il passaggio del marchio a un produttore completamente elettrico.

Lunga 4,27 metri, uno “sproposito” visti i modelli precedenti, la #1 si basa su una nuovissima architettura chiamata SEA, che sarà alla base della prossima nuova gamma di Smart, mentre il numero 1 definisce anche il modello per la futura direzione del design del marchio. Questo nuovo modello ha una batteria da 66 kWh, per un’autonomia dichiarata fino a 440 km, ma dovrebbe avere nella sua gamma diverse potenze, persino batterie più leggere ed economiche. La ricarica dovrebbe essere molto rapida. La casa infatti promette che con una presa da 150 kW, la batteria dell’auto può essere ricaricata dal 10 all’80% in meno di 30 minuti, mentre collegando un caricabatterie CA da 22 kW si avrà una carica fino all’80% in circa tre ore.

La batteria alimenta un unico motore montato posteriormente, che produce 268 CV e una velocità massima di 180 km/h, non male per una vettura dal peso imponente di 1,820 kg. A differenza della Concept #1 a quattro posti, la Smart #1 è un SUV a cinque posti completo e pone l’accento sulla praticità oltre che sullo stile. E il passo di 2,75 metri va proprio in questa direzione. In particolare dalla casa tedesca fanno sapere che nonostante le dimensioni simili a una MINI Countryman, all’interno c’è tanto spazio quanto una berlina executive Mercedes Classe E.

Questo nuovo SUV mette in evidenza la futura direzione del design di Smart, con superfici lisce e luci molto semplici, con una forma molto elegante. Lo stesso vale all’interno, con un design e un’atmosfera minimalista: il pianale è dominato da un cruscotto digitale Full HD da 9,2 pollici e un display head-up da 10 pollici. Per non parlare della sicurezza, con dispositivi ADAS di secondo livello: cruise control adattivo con tecnologia stop and go, assistenza al mantenimento della corsia, angolo cieco, assistenza in autostrada e ingorghi, parcheggio automatico e fari abbaglianti adattivi.

La Smart #1 dovrebbe finire sul mercato a partire da fine 2022 e farà concorrenza a modelli come Hyundai Kona Electric e Volkswagen ID.3. I prezzi dunque dovrebbero aggirarsi sui 30 mila euro.

Impostazioni privacy