Clamoroso EA: FIFA come PES, cambio nome in vista?

Una decisione dell’EA potrebbe rivoluzionare il nome del videogioco di calcio più famoso al mondo. FIFA potrebbe cambiare nome in futuro.

FIFA (Instagram)
FIFA (Instagram)

Il successo del videogame dell’EA è planetario. FIFA è diventato negli anni un oggetto di culto per tutti gli appassionati di calcio al mondo che amano dilettarsi nelle sfide videoludiche online. La società americana attiva nel settore dei videogiochi sta ridiscutendo, in queste ore, i termini degli accordi di licenza con la FIFA (Fédération Internationale de Football Association). I traguardi ottenuti negli ultimi anni dall’EA stanno spingendo l’azienda a prendere in considerazione la possibilità di rinunciare alla denominazione storica del suo franchise. La notizia è stata divulgata dagli sviluppatori in occasione del primo attesissimo aggiornamento di FIFA 22.

Cam Weber, general manager di EA Sports Group, ha dichiarato che la società sta seriamente prendendo in considerazione l’idea cambiare nome a FIFA. “Guardando al futuro, stiamo anche esplorando l’idea di rinominare i nostri giochi di calcio EA Sports su scala globale – ha affermato Weber – questo vuol dire che stiamo revisionando i nostri accordi per i diritti sul naming con la FIFA, che è una cosa a parte rispetto a tutte le nostre altre partnership e licenze ufficiali in tutto il mondo del calcio”.

L’Electronic Arts non avrebbe problemi con le licenze dei campionati, dei club e dei giocatori all’interno del videogame, ma sarebbe una scelta che andrebbe ad impattare, esclusivamente, sul nome dello storico franchise.

FIFA, popolarità senza precedenti

Il videogame dell’EA ha dovuto, storicamente, vedersela con un rivale agguerrito come Pro Evolution Soccer. L’ultimo gioco della Konami ha abbandonato lo storico nome PES per diventare un free to play, rinominato eFootball. Negli ultimi anni FIFA è diventato il re dei simulatori calcistici, stracciando la concorrenza sul mercato.

LEGGI ANCHE >>> Mbappé, colpo basso a Messi: l’argentino umiliato dal francese

A soli sette giorni dal lancio di FIFA 22, ben 9.1 milioni di giocatori hanno scelto il capitolo della EA, e 7.6 milioni di team sono stati creati nella modalità online FUT (FIFA Ultimate Team). Numeri da capogiro che hanno delle ricadute straordinarie in termini economici, ma come promette Electronic Arts è “soltanto l’inizio del nostro viaggio con voi nel gioco di quest’anno”. Potremmo dire che il viaggio è iniziato come meglio non si potrebbe per il gigante americano.

Impostazioni privacy