MotoGP%2C+l%26%238217%3Bultima+novit%C3%A0+Yamaha%3A+questa+la+trovata+di+Iwata
chepokerit
/motogp-ultima-novita-yamaha-iwata/amp/
News

MotoGP, l’ultima novità Yamaha: questa la trovata di Iwata

Yamaha ha trovato una formidabile idea sperimentata a Losail e Mandalika e riguarda le gomme: gli altri team pronti a copiare?

Lo sviluppo dei motori resta congelato fino al termine della stagione MotoGP 2022 a novembre. Yamaha non può apportare molte modifiche al propulsore quattro cilindri in linea, il punto debole della M1 su cui tanto ha insistito Fabio Quartararo nei mesi scorsi e che costringe il prototipo dei diapason a sottostare alle rivali quando si tratta di velocità massima in rettilineo.

Fabio Quartararo (foto Ansa)

Tant’è che il campione francese chiede maggiori garanzie tecniche per il futuro prima di decidere di rinnovare con Yamaha il contratto per il prossimo biennio. In vista del Gran Premio del Mugello dovrebbe esserci un importante aggiornamento aerodinamico per convincere il pilota di Nizza, ma si lavora anche su altre aree per ottimizzare il livello di competizione della Yamaha M1. A Mandalika, ad esempio, sono stati adottati dei cerchi cromati sulle moto di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli.

L’idea Yamaha per la MotoGP

Come fa notare il sito specializzato francese Paddock-GP l’obiettivo di questi cerchi cromati non è certo un miglioramento estetico per la promozione di nuovi colori, ma si tratta di un lavoro di cromatura ottenuto attraverso un processo chimico studiato per disperdere il calore. Il magnesio nudo e non colorato disperde il calore meglio di quanto possa fare una semplice colorazione in vernice classica.

La novità era già apparsa a Losail ma è passata in sordina. In Indonesia gli occhi attenti degli osservatori hanno notato la nuova trovata degli ingegneri Yamaha che ha lo scopo di mantenere la temperatura delle gomme ad un livello più basso per limitare il consumo repentino delle stesse. La cromatura garantisce dei piccoli vantaggi in termini di preservazione delle temperature accumulate dalle ruote, anche se si tratta di piccoli dettagli quasi irrilevanti, ma che fanno la differenza in uno sport come la MotoGP.

Il colore lucido che sostituisce il nero respinge più efficacemente la luce solare e forse non è casuale che le Yamaha M1 non hanno registrato problemi di pressione nonostante le alte temperature dell’asfalto che hanno raggiunto i 65° C. Inoltre se si sofferma l’attenzione sul cerchio si possono notare delle piccole scanalature chiamate in gergo tecnico fresature. Queste hanno l’obiettivo di alleggerire la parte interessata fornendo anche vantaggi giroscopici e aerodinamici, anche se di poco.

Recent Posts

MotoGP, sospetti su Marquez? C’è il grande timore dell’esperto

Marc Marquez vuole tornare ad essere un protagonista della MotoGP, ma su di lui ci…

4 mesi ago

Mercedes, un modello rarissimo è lurido: il lavaggio scopre un vero tesoro

Vi sono iconici esemplari di Mercedes che dovrebbero essere conservati in un museo. Date una…

4 mesi ago

F1, rivelazione clamorosa di Norris: era vicino ad un top team

L’asso della McLaren Mercedes, Lando Norris, avrebbe trattato con una squadra di vertice della Formula…

4 mesi ago

Jorge Lorenzo inizia la nuova avventura: vuole copiare Valentino Rossi?

La carriera di Jorge Lorenzo è terminata dal lontano 2019, ma lo spagnolo si diverte…

4 mesi ago

F1, clamoroso in casa Ferrari: arrivano due nuovi piloti

La Scuderia Ferrari ha annunciato il roster dei piloti della prossima stagione. Due giovani talenti…

4 mesi ago

Rivoluzione clamorosa in Germania: la nuova tecnologia spazza via benzina ed elettrico

Oggi vi parleremo di un noto marchio che sta lavorando al motore del futuro, e…

4 mesi ago