Una delle aree più studiate dagli ingegneri della F1 è quella dei bargeboard. Si tratta dei deflettori posti tra la zona della sospensione anteriore e quella della pancia laterale, dove venivano generati moltissimi vortici di aria utili ad aumentare il carico aerodinamico. Quella parte della vettura era una delle più adibite alla creazione di turbolenze, che andavano a rendere quasi impossibile la manovra di sorpasso per chi seguiva.
Il miscuglio di pinne ed elementi a forma di boomerang era ormai un classico per quella zona delle monoposto, ma dal prossimo anno cambierà tutto. Non saranno, da regolamento, più ammesse parti di vettura che sporgeranno tra l’asse anteriore e quello posteriore.
L’unica parte che potrà essere sfruttata per generare un minimo di vortici sarà quella degli specchietti, i cui supporti sono ormai diventati un punto chiave per gli ingegneri. Passando al posteriore delle monoposto, il regolamento 2022 prevede una piccola pinna come finitura del cofano, ma non aspettatevi quella a forma di squalo utilizzata nel 2017 che andava a raccordarsi con la T-Wing o l’ala posteriore.
Russell, primo giorno in Mercedes: lo scatto che tutti aspettavano (FOTO)
Sarà estremizzato ancor di più il posteriore a forma di “Coca-Cola”, con la possibilità di ridurre al minimo le turbolenze e favorire l’avvicinamento della vettura che segue. Cambiamenti anche per quanto riguarda le zone di sfogo: nel 2021, l’aria calda fuoriusciva tramite una grande apertura situata nella parte posteriore, mentre quest’anno saranno presenti delle fessure piuttosto ravvicinate tra di loro.
Marc Marquez vuole tornare ad essere un protagonista della MotoGP, ma su di lui ci…
Vi sono iconici esemplari di Mercedes che dovrebbero essere conservati in un museo. Date una…
L’asso della McLaren Mercedes, Lando Norris, avrebbe trattato con una squadra di vertice della Formula…
La carriera di Jorge Lorenzo è terminata dal lontano 2019, ma lo spagnolo si diverte…
La Scuderia Ferrari ha annunciato il roster dei piloti della prossima stagione. Due giovani talenti…
Oggi vi parleremo di un noto marchio che sta lavorando al motore del futuro, e…