F1%2C+quanto+saranno+vicine+le+squadre+nel+2022%3F+Il+tecnico+non+ha+dubbi
chepokerit
/f1-nicholas-tombazis-distacchi-regole/amp/
News

F1, quanto saranno vicine le squadre nel 2022? Il tecnico non ha dubbi

La F1 punta a ridurre i distacchi nel 2022 grazie ai nuovi regolamenti. Ecco perché non ci saranno più differenze abissali.

F1 (GettyImages)

Il mondo della F1 necessitava una rivoluzione, ed è quello che avverrà nei prossimi mesi. Il duello vissuto nel 2021 tra Red Bull e Mercedes e che ha visto prevalere Max Verstappen su Lewis Hamilton ci ha entusiasmato, dopo anni di dominio del team di Brackley.

Tuttavia, la differenza con gli avversari si era fatta davvero troppo evidente, dal momento che la terza forza, ovvero Ferrari o McLaren, rimediavano sistematicamente tra il minuto ed il giro di distacco. Ai tempi delle battaglie proprio tra le squadre di Maranello o Woking, difficilmente si vedeva una differenza così marcata con la concorrenza, ormai si era arrivati a seguire due campionati distinti.

A meno che non vi sia una gara pazza o vissuta in una pista particolare, per un outsider era impossibile pensare di giocarsi la vittoria, ma anche un podio. La testimonianza deriva dal fatto che la Red Bull ha vinto ben 11 gare, contro le 9 della Mercedes. La McLaren si è imposta a Monza con Daniel Ricciardo, mentre in Ungheria è arrivato il primo successo in F1 di Esteban Ocon ed anche del marchio Alpine.

Il regolamento 2022 nasce proprio con l’obiettivo di limitare i distacchi dalle squadre e dare la possibilità al pilota di fare maggiormente la differenza. Una delle gare più impressionanti a livello di superiorità espressa dai due top team è stata il Qatar, con Hamilton e Verstappen che erano in fuga e Fernando Alonso terzo. In dieci giri, lo spagnolo aveva rimediato qualcosa come 35 secondi di ritardo, pagando in media circa 3 secondi al giro. Un’eternità in uno sport come quello della massima serie.

F1, Toto Wolff lancia la Ferrari: ecco perché sarà davanti a tutti

F1, Tombazis auspica più equilibrio

Viste le componenti standardizzate ed il budget cap fissato a 145 milioni di euro all’anno, la F1 potrebbe tornare più combattuta. Queste regole vennero scritte per tentare di arginare il dominio Mercedes, che nessuno riuscì a contrastare per ben sette anni consecutivi dal 2014 al 2020.

Proprio nell’ultimo anno di questo ciclo tecnico, a farcela ci ha pensato Max Verstappen con la Red Bull, ma una svolta andava data comunque. In un’intervista concessa ad “Auto Motor und Sport“, l’uomo della FIA ed capo progettista della FerrariNicholas Tombazis, ha parlato del discorso spettacolo, dimostrandosi fiducioso in merito ad un riequilibrio dei valori in pista.

Stiamo pensando un percorso ben definito da molto tempo e siamo impazienti di vedere le nuove monoposto. Vogliamo raggiungere almeno un paio di obiettivi che ci siamo prefissati dal 2019 a questa parte: il gap in griglia tra le diverse squadre deve essere tassativamente ridotto, ma dobbiamo anche facilitare al pilota che segue la possibilità di restare vicino a chi lo precede“.

Dramma a Melbourne: la pista di F1 teatro di un brutto incidente

Il grande sogno dell’ingegnere greco è quello di vedere una F1 spettacolare e combattuta: “Attualmente, tra la prima e l’ultima vettura ci sono tre secondi di differenza, decisamente troppi. Entro la fine del 2022, vorremmo che questo gap scendesse almeno al secondo e mezzo. Riuscire a dimezzare lo svantaggio sarebbe un ottimo risultato“.

Recent Posts

MotoGP, sospetti su Marquez? C’è il grande timore dell’esperto

Marc Marquez vuole tornare ad essere un protagonista della MotoGP, ma su di lui ci…

3 mesi ago

Mercedes, un modello rarissimo è lurido: il lavaggio scopre un vero tesoro

Vi sono iconici esemplari di Mercedes che dovrebbero essere conservati in un museo. Date una…

3 mesi ago

F1, rivelazione clamorosa di Norris: era vicino ad un top team

L’asso della McLaren Mercedes, Lando Norris, avrebbe trattato con una squadra di vertice della Formula…

3 mesi ago

Jorge Lorenzo inizia la nuova avventura: vuole copiare Valentino Rossi?

La carriera di Jorge Lorenzo è terminata dal lontano 2019, ma lo spagnolo si diverte…

3 mesi ago

F1, clamoroso in casa Ferrari: arrivano due nuovi piloti

La Scuderia Ferrari ha annunciato il roster dei piloti della prossima stagione. Due giovani talenti…

3 mesi ago

Rivoluzione clamorosa in Germania: la nuova tecnologia spazza via benzina ed elettrico

Oggi vi parleremo di un noto marchio che sta lavorando al motore del futuro, e…

3 mesi ago