Un Hummer che diventa un camper? Eccolo e costa una cifra folle

Il celebre Hummer è pronto alla svolta elettrica. Intanto c’è chi negli USA ha deciso di trasformarlo per un uso “incredibile”.

Il 2022, nonostante una possibile quanto poco credibile inversione di tendenza negli ultimi mesi, sarà ricordato come l’anno più critico per il mercato delle auto a livello globale. A incidere soprattutto i problemi con alcune materie prime, a causa dell’aumento dei prezzi e dell’inflazione, oltre alla crisi di gas e petrolio con lo scoppio della guerra in Ucraina. Almeno ad agosto, c’è stata una lieve inversione di tendenza, con le usate che continuano a farla da padrone, mentre per quanto riguarda in generale sono da segnalare gli aumenti delle immatricolazioni di vetture a benzina e delle ibride, con un calo deciso per diesel, GPL, ibride plug-in, metano ed elettriche.

Il mitico Hummer (ANSA)
Il mitico Hummer (ANSA)

Per quanto riguarda le elettriche però il dato è solo italiano, perché una recente indagine, condotta da Motus-E, ha invece dimostrato come la diffusione delle auto elettriche in Europa stia accelerando. L’obiettivo mondiale, ma soprattutto nel Vecchio Continente, è quello di dire addio in maniera veloce ai motori termici e alle macchine che più inquinano, tra cui alcuni mostri dell’asfalto che circolano sulle nostre strade.

Tra queste viene in mente l’Hummer, usato anche dall’esercito Usa e divenuto famoso in Italia e non solo anche ad alcune serie tv. Ma anche questo bestione, gran consumatore di benzina, è pronto alla svolta. Infatti è ormai pronto al debutto il nuovo modello totalmente elettrificato, che sembra aver già incuriosito molto i fan del marchio e non solo. Secondo Carscoops infatti, che riporta delle anticipazioni del Detroit Free Press, l’esercito americano ha richiesto a GM Defense, la divisione che si occupa di veicoli militari, un veicolo elettrico, leggero o pesante, oppure ibrido in serie. E si parla proprio dell’Hummer come possibile candidato.

Hummer in versione davvero speciale

C’è da dire però che intanto i vecchi Hummer continuano la loro “splendida” favola, soprattutto negli States. E in alcuni casi stanno vivendo una seconda vita davvero molto particolare. Tra le mode degli ultimi anni infatti c’è quella della camperizzazione di diversi famosi modelli di auto, visto che sta aumentando la voglia degli americani e non solo a vivere i propri momenti di svago all’aria aperta e senza il vincolo di alberghi e quant’altro. Una moda che ha colpito anche il celebre Hummer.

Per chi vuole emozioni forti e non vuole rinunciare a dormire all’aria aperta, c’è difatti chi ha pensato di riadattare in maniera speciale un H1. E da questo è nato il Wolf Rigs Patton, un camper basato sul noto modello Hummer. In pratica un vero camper, che però non smentisce la sua vera anima di mezzo adatto a tutti i terreni. La Wolf Rigs ha un’altezza da terra di 40 centimetri e utilizza un motore Cummins da 3,9 litri e la trazione integrale, non uno dei più parchi come consumi a dire il vero ma è in pieno stile Hummer. Le forme ricordano il veicolo militare, con una struttura della zona giorno realizzata in alluminio, che permette di avere spazio, resistenza e funzionalità ma al tempo stesso non intacca le caratteristiche del telaio originale della vettura e le potenzialità del motore.

Gli interni poi sono quelli classici di un camper, con il letto che si trova sopra il sedile del conducente, comprensivo di un lucernario che insieme a due finestre nella parte anteriore aiutano ad illuminare la stanza. Nella parte posteriore c’è un divano a L e un lavabo. Inoltre c’è una cucina con due fornelli, un bagno con doccia, oltre a un frigorifero con congelatore. All’esterno poi c’è uno scompartimento molto ampio che viene utilizzato per riporre la ruota di scorta, le bombole del gas e, oltre a vari oggetti XL, anche della benzina supplementare. Il prezzo? Quello di un vero appartamento: 351.000 euro.

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