F1%2C+le+nuove+monoposto+stabiliscono+subito+un+record%3A+ecco+di+che+si+tratta
chepokerit
/f1-2022-peso-record-statistica/amp/
News

F1, le nuove monoposto stabiliscono subito un record: ecco di che si tratta

La nuova F1 nasconde molte insidie per i team, ma c’è già la certezza su un particolare dato. Scopriamo insieme quale curiosità nascondono.

C’è grande attesa per conoscere le forme delle F1 2022. La rivoluzione regolamentare più importante di sempre è alle porte, dietro le quali si nascondono le speranze di tantissimi team. Su tutti, c’è ovviamente la Ferrari, che da almeno un anno e mezzo attende questa stagione per poter mostrare a tutti di essere ancora degna del proprio blasone.

A Maranello si lavora alacremente per ultimare l’assemblaggio della nuova monoposto, sulla quale dovremmo vedere un rosso “old style”, forse simile a quello visto in occasione del Gran Premio della Toscana, disputato al Mugello nel 2020. Un’altra speranzosa è l’Alpine, monoposto che, stando alle voci di corridoio, sta crescendo molto bene nella factory di Enstone.

Fernando Alonso, tornato sul podio in Qatar dopo oltre sette anni di digiuno, confida molto nei nuovi regolamenti per poter tornare a ruggire. La McLaren è un altro di quei team in grande crescita, che nella seconda parte del 2021 ha totalmente mollato il colpo per terminare al meglio la F1 del 2022. L’AlphaTauri potrebbe assumere grande importanza per la Red Bull, mentre ci sono molti dubbi su Alfa Romeo, Williams ed Haas, ormai da anni i fanalini di coda della griglia.

Red Bull fa ancora guerra a Mercedes: parole molto velenose

F1, le monoposto 2022 saranno le più pesanti di sempre

La F1 aumenterà ancora il peso delle monoposto nel 2022: le vetture del futuro arriveranno a toccare i 795 chilogrammi, risultando le più “grasse” della storia. Quelle viste sino al 2021 arrivavano a toccare i 733 kg, ma sino a pochi anni fa non si arrivava neanche ai 600. Negli anni Duemila, le auto erano più strette, meno lunghe e leggere, aiutate anche da vari fattori.

Il primo, importante aumento di peso arrivò nel 2010, quando vennero eliminati i rifornimenti in gara. Questo costrinse gli ingegneri a progettare dei serbatoi molto più capienti, che allungarono il passo delle monoposto aumentandone il peso. Dal 2014 sono state introdotte le power unit ibride, molto più pesanti ed ingombranti rispetto ai propulsori V8 prive della parte elettrica.

F1, Hamilton batte Verstappen? I numeri dicono questo

Nel 2017 e nel 2019 ci sono stati gli ultimi due step: nel primo caso arrivarono i nuovi regolamenti che resero velocissime le monoposto, aumentandone passo e larghezza per migliorare l’aerodinamica. Le ali vennero ulteriormente modificate due anni più tardi, cosa che portò il peso a toccare i 733 kg. Spesso e volentieri, le vetture odierne vengono definite degli “autobus”, proprio per le loro enormi misure che hanno sfavorito ulteriormente i sorpassi. Tra pochi mesi, questo aspetto sarà ancor più determinante.

Recent Posts

MotoGP, sospetti su Marquez? C’è il grande timore dell’esperto

Marc Marquez vuole tornare ad essere un protagonista della MotoGP, ma su di lui ci…

3 mesi ago

Mercedes, un modello rarissimo è lurido: il lavaggio scopre un vero tesoro

Vi sono iconici esemplari di Mercedes che dovrebbero essere conservati in un museo. Date una…

3 mesi ago

F1, rivelazione clamorosa di Norris: era vicino ad un top team

L’asso della McLaren Mercedes, Lando Norris, avrebbe trattato con una squadra di vertice della Formula…

3 mesi ago

Jorge Lorenzo inizia la nuova avventura: vuole copiare Valentino Rossi?

La carriera di Jorge Lorenzo è terminata dal lontano 2019, ma lo spagnolo si diverte…

3 mesi ago

F1, clamoroso in casa Ferrari: arrivano due nuovi piloti

La Scuderia Ferrari ha annunciato il roster dei piloti della prossima stagione. Due giovani talenti…

3 mesi ago

Rivoluzione clamorosa in Germania: la nuova tecnologia spazza via benzina ed elettrico

Oggi vi parleremo di un noto marchio che sta lavorando al motore del futuro, e…

3 mesi ago